classi 4^ sez. A e B

PENSIERI E IMMAGINI MULTIMEDIALI

Le classi QUARTE della Scuola Elementare di Pramaggiore

hanno rielaborato i dipinti di V. Van Gogh e di P. Klee utilizzando un programma di gestione di immagini.

Dopo aver scelto le due opere ritenute più significative per rappresentare lo stile di tali autori, i bambini, a coppie, ne hanno scelta una della quale hanno effettuato una rivisitazione cromatica a proprio gusto, cercando di reinterpretare alcuni particolari e cambiandone i colori.

Nell'opera di Van Gogh alcuni hanno usato colori scuri come nell'originale; altri hanno scelto colori chiari, dando l'impressione del giorno; altri ancora hanno stravolto l'immagine con accesi toni di rosso in quanto, secondo loro, solo così si poteva esprimere la vera personalità del pittore.

Per quanto riguarda, invece, l'opera di P.Klee, i bambini hanno scelto varie tonalità di colori caldi o hanno usato solo colori freddi, privilegiando a volte i vari tipi di azzurro come nel quadro originale, altri ancora hanno analizzato minuziosamente le varie forme presenti nella composizione, allo scopo di interpretarle per utilizzare colori adeguati, modificando così anche alcuni elementi di base presenti nell'opera

Infine, i versi scritti dai bambini durante l'intervento in classe del poeta G. Vit, hanno offerto lo spunto naturale per continuare l'attività interpretando le composizioni figurative create al computer con metafore adatte.

I bambini hanno scoperto così che pittura e poesia si completano a vicenda in quanto entrambe sono espressione dei pensieri, delle emozioni, dei sentimenti e della capacità di esprimersi delle persone.

 

Il progetto è stato possibile anche grazie alla collaborazione della Maestra Lucia (italiano e immagine) che ha lavorato con i ragazzi in classe. Mentre con me hanno lavorato in aula informatica.